Cos'è lo scautismo
Lo scautismo è un movimento fondato nel 1907 da Lord Baden-Powell of Gilwell (detto familiarmente B.P.); scopo del movimento era, ed è tutt'ora, educare i ragazzi ad essere dei buoni cittadini, altruisti e responsabili, portandoli gradualmente a sviluppare la propria personalità attraverso la vita all'aria aperta.
Esistono moltissime associazioni Scout, sparse in tutto il mondo; il nostro gruppo fa parte dell'AGESCI (Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani) e, in quanto tale, è tenuto a proporre un cammino di crescita nella fede cattolica.
Le attività che proponiamo sono rivolte a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 21 anni, con un cammino diviso in tre fasi (branche), ciascuna delle quali è dedicata ad uno specifico momento di crescita della persona. Esse sono la branca Lupetti/Lupette, la branca Esploratori/Guide e la branca Rovers/Scolte.
In tutte queste fasi i ragazzi e ragazze sono accompagnati da Capi adulti, che condividono con loro le stesse esperienze, in spirito di servizio e totale gratuità. Essi fanno riferimento alla propria Comunità Capi, la quale si pone come garante dell'efficacia dell'azione educativa intrapresa dal gruppo. La Comunità Capi redige periodicamente (ogni tre anni) il Progetto Educativo, che definisce le priorità educative a cui faranno riferimento le branche.