Gruppo
Il gruppo ASCI Verona 3 nasce nel 1945, presso la parrocchia di Santa Maria Immacolata (Borgo Milano), per poi chiudere sul finire degli anni '50.
Nel 1967 il gruppo ASCI Verona 10 fonda il reparto Cangrande. Dopo una sede temporanea in zona San Bernardino, il reparto si sposta nella parrocchia di Maria Immacolata e viene quindi aggregato al Verona 13. Poco dopo deciderà di staccarsi per fondare, con l'aiuto di alcuni Capi residenti in Borgo Milano, il nuovo Verona 3: è il 5 dicembre 1976. Il fazzolettone del nuovo gruppo mantiene il fondo blu del Verona 13, ma vi aggiunge una riga grigia (in ricordo del fazzolettone grigio del vecchio Verona 3) e due gialle (in omaggio al fazzolettone giallo del Verona 10).
Il reparto Cangrande (di origine ASCI, e quindi maschile) è stato subito affiancato dal reparto Della Scala (femminile), e poi via via dalle altre unità: prima il branco del Fortino, poi il clan La Cordata e il noviziato El Sestin. Anni dopo arriverà anche il gruppo MASCI, ed all'inizio degli anni '90, grazie alla disponibilità di alcuni capi, viene fondato un nuovo gruppo, il Lugagnano 1. Contemporaneamente, grazie all'impegno (anche economico) di alcuni membri del MASCI, viene acquistato un vecchio casolare agricolo nei pressi di San Bortolo delle Montagne. Restaurato e adattato, dopo molti anni di lavoro è diventato l'attuale Base Scout.
Nello stesso periodo nasce anche un secondo reparto maschile: il Mastino, con sede alla Croce Bianca. Chiuderà pochi anni dopo, nel 1998.
Verso il 1995 il branco del Fortino viene diviso in due branchi più piccoli (Parlata Nuova e Roccia della Pace), che dopo varie difficoltà verranno nuovamente accorpati in un'unico branco per poi scindersi definitivamente nel 2000, dando vita agli attuali branco della Parlata Nuova e branco Cascate della Waingunga.
Nell'estate 2004, tutte le sei unità si sono trovate a Serrada - Trento, per vivere insieme il loro primo campo di Gruppo. A distanza di 13 anni, nel 2017 l'esperienza del campo di gruppo si rinnova in quel di Sereto - Arezzo.
Sempre a metà degli anni duemila, la cooperativa Bosco Verde (gli stessi di San Bortolo) ottiene in concessione la casa di Pradasacco, sopra Peri, allo scopo di farne un'altra Base Scout: dopo una pesante ristrutturazione viene inaugurata nel 2006.
In tutti questi anni le unità hanno partecipato a molti eventi nazionali e internazionali:
- i campi nazionali EG Alisei dell'89 (reparto femminile Della Scala), TreFoglie nel '94 (reparto maschile Mastino) e l'ultimo nel 2003 "Squadriglia un'avventura nel tempo" con entrambi i reparti Della Scala e Cangrande a Monteleone di Spoleto, Perugia
- le Route Nazionali RS del 1986 a Piani di Pezza, L'Aquila e del 2014 “Strade di coraggio… diritti al futuro!” a San Rossore, Pisa; l'evento europeo "Eurofolk" del 1989 svoltosi in Veneto riservato ai Clan, e la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia 2005
- i vari campi di servizio organizzati dall'Agesci, sempre per la branca RS: in Albania, nel 1993, chiamato "Operazione Volo d'Aquila", nel 1998 a Foligno ("Francesco Vai") e nel 2009 a L'Aquila, a seguito dei terremoti in Umbria e Abruzzo. Nell'agosto 2013 il Clan La Cordata è in Tanzania, Africa, vivendo occasioni di servizio e incontro anche con gli scouts del posto
- altri eventi importanti e significativi sono gli incontri nazionali vissuti in piazza San Pietro a Roma: nel 2004 l'intero gruppo partecipa all'evento "Una Promessa con Te" assieme a Papa Giovanni Paolo II, per festeggiare i 30 anni dell'Agesci, e nel giugno 2015 la Comunità Capi incontra Papa Francesco all'evento "Pellegrini con Francesco"
- inoltre, almeno un nostro ambasciatore è stato presente a tutti i Jamboree mondiali dal 1995 ad oggi
Clicca qui per vedere la gallery che racconta la nostra storia!