Quando si passa da 21 a 12 non è mai una cosa positiva, specie con il 2012 che è oramai alle porte ...
Comunque sia, forse la decimazione non è stata poi troppo un male viste le precarie condizioni con cui abbiamo sistemato le bici, e una volta finiti i ganci a cui appenderle non ci è rimasto che occupare il corridoio di ingresso... fossimo stati anche solo un paio in più avremmo dovuto agganciarle tra i sedili del vagone passeggeri…
Senza incontrare problemi siamo scesi a Peschiera e seguendo la Pista Ciclabile arrivati a Salionze.
Qui ci siamo divisi in 3 Pattuglie: Comunità UE (Io, Chia B, Erica, Mara), Corporazione arti&mestieri (Nino, Ale, Nene, Edo), Polis greca (Sonia, Chiara, Pietro, Irene) composte da 4 persone ciascuna, col compito di comprare e cucinare "cibitipici" e organizzare un lancio.
Purtroppo saliti in sella e incontrate due laide, vili, bieche, simpatiche signore che ci indirizzarono al più vicino market, siamo partiti per Peschiera, ma perso l’ingresso alla ciclabile ci siamo ritrovati in una Statale, al buio, e a un certo punto, pure contromano.
Proseguendo dietro il guard rail siamo arrivati a destinazione, e una volta tornati a Salionze, con oltre un’ora di ritardo, abbiamo scoperto che un market esisteva in zona (I “Corporazione” l’avevano raggiunto a piedi), e anche se sprovvisto di limoni era stato possibile ovviare andandoli a comprare in edicola.
Grande risultato l’aver cucinato 3 portate differenti (ogni pattuglia primo, secondo e dolce) e tutte ben oltre la soglia del semplice “commestibile”, soprattutto i Tzatziki che hanno creato nuovi orizzonti per cucina del salato.
Alla cena è seguita il cerchio con scenette; nella nostra ognuno avrebbe dovuto parlare in una diversa lingua europea, ma una volta in esecuzione si è rivelato che ognuno di noi aveva pure una diversa idea dello sketch…
scenetta molto criptica il cui significato finale è rimasto oscuro pure a noi.
Il giorno dopo, messa presto, colazione con 3 pendole ("spiedini") da 8 bustine di tè Lipton ciascuna (anch’esse comperate al micro market del paese…. O forse in tabaccheria, non ho chiesto..)
Partiti per Borghetto (Viculum), abbiamo pranzato a Custoza, e dopo esserci alterati su delle giostre in un parco giochi abbiamo impostato il programma dell’anno.
Eravamo in piazza di San Massimo per le 15.00 e abbiamo finito l’uscita dalla Pasticciona che, commossa dal ricordo della nascita di Marcolini, ci ha fatto uno sconto di 2 euro ( su 26= 7.7%)
Che altro dire… appena fa un po’ più di caldo ci andiamo veramente a sta benedetta (dal Limbo) Mantua.