Nuovo anno, nuovi volti, nuove avventure!! Amici lettori, stiamo parlando del fantastico Gruppo Scout Verona 3! È tradizione di ogni Gruppo che si rispetti che, verso settembre-ottobre, si svolga la cosiddetta "apertura": ovvero, il rinnovo del Gruppo tra giochi, cerimonia dei passaggi, avventura e... spirito di gruppo. Quest'anno si è scelto di fare l'apertura al Forte Gisella, vicino a Santa Lucia. All'uscita erano invitati, ovviamente, oltre ai Branchi, ai Reparti, al Noviziato, al Clan e tutti i capi, i genitori.

Dopo la Santa Messa abbiamo presentato i Campi Estivi, immedesimandoci tra pirati, antichi Greci, Romani e biciclette. Successivamente, i nostri capi aspiranti attori, hanno inscenato un personaggio delle epoche sopra elencate, con il fine di avviare un grande gioco. E così, in una giornata di sole, in un antico forte austriaco, tutto il Gruppo si divertiva girovagando fra divinità, pirati, biciclette e Bocche della Verità...

Fischiata la fine, con un leggero brontolio nello stomaco, i capi hanno chiamato noi ragazzi e, dopo la preghiera comune, siamo andati a riempirci la pancia con la buonissima pasta, le torte e il caffè preparati dai due Reparti come autofinanziamento. Nel pomeriggio abbiamo svolto i passaggi: alcune persone ci hanno lasciato, altre sono venute a prendere il loro posto perché il Gruppo non invecchia, è sempre giovane!! E come potremo, noi dei Reparti, dimenticare la cucina del Mara, le battute di Irish, l'amaca della squadriglia del Picci, il tavolo giapponese della Sonia e la squadriglia incendiaria della Jenny?? Oh, sarebbe impensabile, rimarranno nei racconti di Reparto, quelli che ci si racconta ai Campi estivi attorno all'ultimo fuoco del cerchio prima di andare a dormire nelle tende... e adesso, basta rimpiangerli!! Come ho detto prima, nuovo Reparto, nuove avventure!!!

Quest'uscita è stata vissuta in pieno spirito Scout: con allegria e in compagnia, siamo riusciti a trasformare il Forte Gisella in una grande sede scout a cielo aperto. Le "New entry" hanno avuto modo, in questa giornata, di conoscere meglio il nostro Gruppo e quelli con un po' più di esperienza hanno contribuito a rendere la giornata magnifica. L'aspetto bello dell'attività scout è vedere come ragazzi di età molto diverse, soprattutto in Reparto, riescono a legare e a creare un gruppo, una squadra unita. Se non erro, la Guida e lo Scout sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout.

In conclusione, amici lettori, posso dire che chi non è scout non sa quello che si è perso!! Noi impariamo già da piccoli a diventare grandi, seguendo e prendendo esempio dai nostri capi che ci seguono, dal fondatore degli scouts Baden Powell e dalla nostra Legge, che va sempre rispettata e osservata! Estote Parati, buona strada a tutti.

1 commenti

  1. avatar

    Stellina

    01 maggio 2009 09:01

    Io ho intenzione di entrare negli scout... il prossimo anno.e nel vostro gruppo... sn di santa maria immacolata. nn vedo l'ora!a presto.
Commenti chiusi.