«IN USCITA ANDIAMO SUL LAGO?» Quante volte ci è capitato di sentire questa domanda da parte dei ragazzi? Ebbene noi li abbiamo accontentati!!!
Fu così che il 30 di novembre (che per chi non lo sapesse è l’ultimo giorno del mese perché lo dice la filastrocca!!!) il noviziato partì alla volta di Porto di Brenzone; ridente (magari in altri periodi dell’anno) località lacustre. La Santa messa nell’altrettanto ridente località di Castello (dove noi scout abbiamo il dovere di informarci presso le istituzioni affinché recuperino l’ex asilo o la canonica per darli ai gruppi come noi!!!) ha dato il via alla nostra camminata.
Tra uliveti e strade ciotolose, si aprì improvvisamente ai nostri occhi la vista della ridente (seppur abbandonata) Campo, illuminata dalle lucette di decine di presepi sparpagliati per i vicoli del paese o nelle stanze d’ingresso delle case disabitate; una suggestiva (ma anche un po’ ridente) sorpresa!
La cena servita da “Boris l’animale” aiutò a scaldare le membra ed i nostri spiriti per poter resistere alla ridente temperatura della nottata, mentre il resto del lavoro lo fece lo splendido sole che ci svegliò la mattina; un’ottima compagnia per il cammino che ci attendeva. Un bivio sbagliato e l’attesa dei ritardatari, fecero sì che un gentil signore, che si apprestava a servire l’aperitivo agli ospiti nella sua ridente villa vista lago, ci invitasse ad entrare per assaggiare il salame di sua produzione.
“Ci vorrebbero giusto due patatine!” disse uno di noi; e fu così che il noviziato decise di rimediare recandosi a Pai.