Forse non tutti sanno che, dal 1976, ogni componente del VR 3° porta al collo la storia del nostro Gruppo. Dunque... partiamo, sinteticamente, con ordine.

Il 22 agosto 1945 nacque presso la Parrocchia di S. Maria Immacolata il Gruppo ASCI VR 3°, che decise di utilizzare un fazzolettone tutto grigio; il Gruppo venne "registrato" dal Commissariato Centrale il 15 gennaio 1946, con il n°623. Sul finire degli anni '50 il Gruppo cessò la sua attività.

Alcuni anni dopo, nel 1967, il Gruppo ASCI VR 10° fondò il Riparto "Cangrande" il quale, dopo una sede temporanea nella zona di San Bernardino, si "insediò" presso la Parrocchia di S. Maria Immacolata (Capo Riparto Lanfranco Paronetto, A.E. don Piero Candusso). Essendo un'unità "isolata", venne aggregato al Gruppo VR 13° (all'epoca il Gruppo con la numerazione più alta, che raggruppava le unità isolate), ed assunse -pertanto- il fazzolettone blu.

Quando, nel 1976 (l'AGESCI era nata dalla fusione di ASCI ed AGI nel 1974), il Gruppo decise di rendersi indipendente dal VR 13° dandosi l'originaria denominazione di VR 3° (nel frattempo, anche con l'apporto delle "morose" dei capi del Reparto, erano nate le Guide), al fazzoletto blu vennero aggiunte la riga grigia e le gialle, per ricordare le nostre origini.

Nessun commento inserito.
Commenti chiusi.